Passo del Diavolo (Presolana), 15/02/2021
Onicer  Fedora
Gita  Passo del Diavolo (Presolana)
Partenza  Impianti da sci Passo della Presolana  (1180 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Variabile
Commento Oggi in Presolana il caldo era veramente esagerato, solo al passodel Diavolo tirava un po' di arietta. Lasciati i miei a sbobbare vicino agli impianti, partiamo direttamente da qui e risaliamo prima i prati e poi il breve boschetto; dalla Cassinelli per la battutissima Valle dell'Ombra, passando poco sotto la Cappella Savina. Tralasciamo il Corzene (tritatissimo, così come il canale del dito) e saliamo invece al Passo del Diavolo, più diretto e con pochissime serpentine. La discesa sarà su ottima polvere, anche se breve, purtroppo. Poi teniamo un po' la dx e cercando i tratti dove la neve ha preso meno direttamente il sole sciamo su neve variaible, a volte farinosa a volte con una leggera crosta. Il ripido pendio prima di arrivare alla Cassinelli, inizialmente su neve non bella, da metà in giù si è formata una pista che permette una sciata divertente, fino alla baita. Da qui tagliamo a sx verso i prati, e quindi scendiamo dal boschetto fatto in salita su un toboga top! Raramente si trova così in forma questo pezzo! Dopo il boschetto, dalla baita poco sotto tagliamo a sx e scendiamo per i bei prati con poche tracce: qui la neve è inaspettatamente bella trasformata con una spanna di farinetta umida che sinceramente ci ha stupite! Con 2 attraversamenti della strada arriviamo sci ai piedi alla macchina, presso gli impianti. Alla fine condizioni direi buone, nonostante il caldo di oggi, veramente troppo!
Partecipanti: Fedora e Ivana.