Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno S.Colombano da Isolaccia, 06/02/2021
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Corno S.Colombano da Isolaccia
Regione  Lombardia
Partenza  Impianti - Isolaccia  (1350 m)
Quota arrivo  3022 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Trasferimento in mattinata da Ponte di Legno in Valdidentro (isolaccia) per salire al Corno S.Colombano direttamente dal paese.
Partenza verso le ore 10.00, risalgo le piste sino al rifugio Conca Bianca e proseguo in direzione del Masucco e con un traversone raggiungo il Ristoro S.Colombano.
Il percorso con una leggera discesa si porta verso l'ampio vallone dove si staglia evidente il Corno. Prima del ponticello si svolta a six. e si inizia la salita che porta alla meta. Raggiungo un gruppo di skialpers. Oltre non vi sono tracce evidenti ma soltanto qualche residuo di battitura risalente alla settimana precedente. La seguo e mi conduce alla cresta N.E. dove prima delle roccette deposito gli sci ed inizio la salita tra neve e qualche spuntone roccioso. Raggiungo il Corno poco dopo le ore 12.00.
Inizio immediatamente la discesa mi stanno attendendo per il pranzo. Con un pizzico di attenzione nella prima parte dove la neve talvolta é ghiacciata. Raggiungo il deposito sci ed inizio la discesa. La visione é piuttosto lattiginosa, ritrovo gli skialpers che hanno rinunciato alla vetta...le condizioni, effettivamente, non erano ideali. La sciata si fa più sciolta dopo il Masucco dove la visibilità migliora e raggiungo, così, Isolaccia verso le ore 13.00. Ottimo itinerario, peccato per la nuvolosità persistente ed il venticello in quota.
Ore 13.30 gambe sotto il tavolo con il solito appetito da lupo.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport