Ponte di Legno - Cima Presena , 02/02/2021
Onicer  corbe
Gita  Ponte di Legno - Cima Presena
Partenza  Sozzine-Ponte di Legno  (1280 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Bella sgambata in solitaria partendo da Ponte di Legno- parcheggio Sozzine.
In pratica ho sfruttato le piste di discesa attualmente deserte e praticate soltanto dagli skialpers ed escursionisti ma, a dir la veritą, pochi anche di quelli. Proseguo e raggiungo la prima fermata della cabinovia procedo sul falso piano, sempre su pista e poco dopo lo slet-dog devio a dx. direzione che conduce alla pista diretta al passo Paradiso che raggiungo ed oltrepasso in direzione del ghiacciaio Presena dove sono in attivitą gli sparaneve che mi imbiancano ad ogni passaggio. Giunto alla stazione finale situata al passo Presena,, mollo gli sci e proseguo lungo la cresta finale che porta in vetta soddisfatto di averla raggiunta in 2.20 h. Alcune foto e scendo sino al deposito, calzo gli sci ed inizio la discesa. La parte iniziale niente di particolare, tra l'altro il grigiore appiattisce tutto ed i cannoni creano un fondo non perfettamente sciabile. Meglio dal passo sino a valle con ottima sciata su piste perfettamente fresate. Breve sosta alla prima fermata della cabinovia dove mi attende Marisa che ha passeggiato nei dintorni. Proseguo la discesa sino a Sozzine.
Giunto a valle risalgo (defaticamente o meglio ulteriore faticamento) sino al Tonale, quindi discesa veloce sino al parcheggio per il rientro nell'agriturismo Belotti a Villa da Legno, ottimo cibo.