Monte Tonale occ + Cima Cadì, 31/01/2021
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Monte Tonale occ + Cima Cadì
Partenza  Passo Tonale  (1883 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Si va al Tonale sperando in temperature più invernali e neve più asciutta. risaliamo la pista Blais già tracciata ma non ancora battuta dal gatto, che provvedeà a farlo prima che scendiamo. Arriviamo su Monte Tonale ancora intonso e ci aspetta una bella discesa tutta per noi più altri due skialper sopraggiunti. Peccato per la nuvolalglia dispettosa che ovviamente arriva quando siamo in vetta. A parte la visibilità grigio su contrasto bianco, 20cm di farina asciutta su fondo duro, wow. A quota 2000m ripelliamo traversiamo verso est raggiungiamo l'arrivo dell'impianto chiuso Alpe alta e saliamo il costolone e poi la cresta sud est. E' tornato il sole ed una incredibile temperatura mite per il 31gennaio ci fa sudare. Saliamo fin dove possibile con gli sci la cresta e poi a piedi fino ad una anticima. Una sottile cresta nevosa ci impedisce la cima vera e propria. Nel frattempo il sole ha girato un pò e ci scorpacciamo un'altra stupenda sciata su pendii intonsi tutti per noi su farinetta con leggera crosticina svolazzante. Finalmente un altra bella sciata. Peccato solo il ronzio incessante delle motoslitte al passo, sigh! con Roberto, Roberto, Francesco.