Pizzo Corzene+Valle dei Mulini, dal Colle della Presolana, 26/01/2021
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Corzene+Valle dei Mulini, dal Colle della Presolana
Partenza  Albergo Grotta - P.sso della Presolana  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2196m), dal Colle della Presolana
Altra neve  Variabile
Commento Mattinata libera e bel tour in un posto che mi piace proprio tanto. Oggi, con nessun'altra anima in giro (!), io e Lidia ce la siamo proprio goduta. Saliamo al Colle della Presolana e da qui verso il Pizzo Corzene dal versante sud. Escludiamo la discesa dal versante ovest verso la Valle dei Mulini (molto ventato). Quindi gił dal percorso di salita su neve ventata nei primi metri; poi migliora decisamente: polvere solo leggermente intaccata dal vento, basta star fuori dalle vecchie tracce indurite. Bella! Dal pianetto al termine della pala, deviamo a dx e scendiamo da uno stupendo e sostenuto pendio in neve polverosa, vergine, verso Malga Presolana, fino a q. 1600m. Rimettiamo le pelli e risaliamo 400m fino alla Croce del Signore dei Ghiaioni, sempre tutto da battere, nessuna traccia presente. Spettacolo. Discesa molto simile alla precedente, forse ancora leggermente meglio, su neve morbida e quasi tutta farinosa tranne pochissimi punti un po' ventati. A q. 1650m di nuovo rimettiamo le pelli e saliamo 200m fino a sbucare di nuovo alla base della pala sud del Corzene. Da qui breve tratto di bosco fino al Colle della Presolana e discesa per l'itinerario di salita, inizialmente su neve morbida, ma che poi diventa quasi subito dura e portante. Neve molto bella, ma sciata un po' rovinata dalle rigole dovute probabilmente alla pioggia di settimana scorsa e le temperature freddine di oggi non hanno permesso alla neve di smollare quel tanto che bastava per una sciata pił piacevole, ma comunque zero crosta. Sui prati finali verso la macchina direi molto meglio. Mattinata super!
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Bellissimi pendii e neve stupenda, scendendo verso Malga Presolana, dopo la discesa dalla pala sud del Corzene.
FOTO 2: Ancora polvere nella valle dei Mulini, scendendo dalla Croce del Signore dei Ghiaioni, il vento qui l'ha lavorata molto poco.
FOTO 3: Le nostre virgole della prima discesa di oggi, quella verso Malga Presolana.