Vioz da Peio, 10/03/2007
Onicer  gian54
Gita  Vioz da Peio
Partenza  Pejo Fonti  (1400 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento Saliamo le piste, ma per errore ci teniamo a dx pertanto siamo costretti a perdere una mezz'ora per alzarci, fare un'ampio giro a mezzacosta e quindi scendere per più di 150 mt al rifugio Doss dei Gembri. Saliamo l'ampio vallone in direzione nord-ovest, quindi procediamo in direzione nord per pendii che via via si fanno sempre più ripidi. Percorso interamente da tracciare, su neve crostosa profonda, solo noi sull'itinerario. Con innumerevoli inversioni, sul lungo pendio canale molto ripido perveniamo alla sella sci ai piedi, aggiriamo la cima da nord, raggiungiamo il punto trigonometrico e successivamente la croce. Purtroppo la discesa ci regala solo poche belle curve nel tratto iniziale polveroso successivamente, la crosta si fà sempre meno cedevole ( mai portante), man mano scendiamo, quindi ultimo tratto in pista. Vento forte sopra i 2000mt, violento in vetta.Partecipanti Alfio, Gion, Gianfranco.