ALPE PESSINA, 07/01/2021
Onicer  ciaspo59
Gita  ALPE PESSINA
Partenza  Dasio - Valsolda (CO)  (580 m)
Commento ITINERARIO CON CIASPOLE
Partenza da Dasio parcheggio davanti alla piazza della chiesa.
Al parcheggio ci sono cartelli indicatori e mappe dei percorsi.
Percorrere la mulattiera che si snoda tra il caratteristico paese e seguire a sx il sent. n. 3 delle 4 Valli per Alpe Seghebbia. Poco dopo il ponticello in legno e superate le ultime baite abbiamo calzato le ciaspole. Da qui in avanti abbiamo battuto tutto il percorso. Neve alt. cm. 80 farinosa con accumuli. Il tracciato è sempre nel bosco ed il paesaggio è surreale: silenzio assoluto, alberi imbiancati e carichi di neve. Ci sentivamo trasportati in un racconto di Jack London ... ci mancava Zanna Bianca !
I segni sui sassi sono sepolti dalla neve, prestare attenzione a quelli sugli alberi ed ai paletti indicatori.
Prima del Passo Stretto abbiamo girato a dx per Alpe Pessina.
Bellissimo bivacco provvisto di camino (affumicante) e stufa.
Dal bivacco siamo scesi dal sentiero faunistico dei Canti (fortunatamente battuto) con direzione Serte-Alpe di Cima- Dasio passando dalla Tana del Lupo (grotta) e da una postazione panoramica in legno. Questo percorso è piu corto e diretto di quello fatto in salita e si ricongiunge con il n. 3.