ALPE PESSINA, 07/01/2021
Onicer  ciaspo59
Gita  ALPE PESSINA
Partenza  Dasio - Valsolda (CO)  (580 m)
Commento ITINERARIO CON CIASPOLE
Partenza da Dasio parcheggio davanti alla piazza della chiesa.
Al parcheggio ci sono cartelli indicatori e mappe dei percorsi.
Percorrere la mulattiera che si snoda tra il caratteristico paese e seguire a sx il sent. n. 3 delle 4 Valli per Alpe Seghebbia. Poco dopo il ponticello in legno e superate le ultime baite abbiamo calzato le ciaspole. Da qui in avanti abbiamo battuto tutto il percorso. Neve alt. cm. 80 farinosa con accumuli. Il tracciato sempre nel bosco ed il paesaggio surreale: silenzio assoluto, alberi imbiancati e carichi di neve. Ci sentivamo trasportati in un racconto di Jack London ... ci mancava Zanna Bianca !
I segni sui sassi sono sepolti dalla neve, prestare attenzione a quelli sugli alberi ed ai paletti indicatori.
Prima del Passo Stretto abbiamo girato a dx per Alpe Pessina.
Bellissimo bivacco provvisto di camino (affumicante) e stufa.
Dal bivacco siamo scesi dal sentiero faunistico dei Canti (fortunatamente battuto) con direzione Serte-Alpe di Cima- Dasio passando dalla Tana del Lupo (grotta) e da una postazione panoramica in legno. Questo percorso piu corto e diretto di quello fatto in salita e si ricongiunge con il n. 3.