Muggio su e giù , 01/01/2021
Onicer  fabio62
Gita  Muggio su e giù
Partenza  Strada per camaggiore  (1100 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Partiti dal bivio per camaggiore sulla strada che sale da dervio siamo saliti per prati al bellissimo alpeggio di teroldo ,seguendo il costone sud ovest abbiamo velocemente guadagnato la cima. Sul costone riaffiorano ciuffi d erba per attività eolica. Dalla cima bella discesa sul costone ovest in neve farinosa, stando a destra verso la Valassina ottima neve vergine zuccherina fino alla baita quota 1200. Da li ripellata in cima sul costone suddetto e seconda splendida discesa fino a camaggiore. La stradina innevata ha il primo tratto in piano quindi a spina fino a raggiungere il tratto in discesa che ci porta direttamente all auto. Non potendo fare il consuetò anniversario al meriggio ed essendo a dervio con tanta neve sul lago,abbiamo tirato fuori questo bel giro con scorci favolosi e neve divertente. Io Grazia Cristina Stefano e Roberto oltre ad una decina di altri local saliti da giumello. Buon anno e buone sciate a tutti