MONTE DELLE MINE 2883mt Livigno/Trepalle ( VIDEO ), 23/12/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  MONTE DELLE MINE 2883mt Livigno/Trepalle ( VIDEO )
Partenza  Foscagno Ponte del Rez  (2023 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Tour effettuato sabato 19 dicembre

Dopo le poco riuscite escursioni autunnali pre-lockdown , eravamo alla ricerca di riscatto anche sapendo che sarebbe stata una delle poche occasioni da poter sfruttare. Alcuni meteo danno nuvoloso con qualche apertura, la Svizzera più ottimista da bel tempo in Engadina e così pensiamo all'Alta Valtellina.

Arriviamo per fare qualcosa ad Arnoga, ma vedendo il cielo completamente blu verso il Foscagno, proseguiamo e ci ricordiamo del Freeride fatto nell'inverno scorso sfruttando gli impianti del Mottolino.
Così parcheggiamo prima di Trepalle al ponte del Rez - 10°.
Addirittura in partenza, si trova rilevatore per controllare il segnale Arva, l'ho messo anche ad inizio video.
Saliamo su traccia non troppo evidente , pendenza mai sostenuta , la neve scintilla ed il cielo è più blu del previsto e così senza accorgerci arriviamo all'attacco finale che si prende con largo giro da Sud Ovest. Poi solo un paio di inversioni ed arriviamo sulla Cima con gli Ometti che però ci risulta più bassa, e così proseguiamo in direzione Monte della Neve fino alla sommità più alta.
Panorama con alcune nuvole che coprono le montagne a sud come Piazzi ed Ortles-Cevedale, mentre i vicini gruppo del Bernina ed il Monte Vago sono visibili sopra la coltre nuvolosa.

Discesa, erano anni che non trovavamo una neve così fredda e scintillante su un versante soleggiato, ed a parte i primi 150m di dislivello, gli altri li facciamo tutti sulla gobba intonsa che conduce alle Baite della Vallaccia, solo gli ultimi 100m cominciano a presentare un fondo non totalmente regolare e qualche piccolo tratto di neve in fase di trasformazione.
Poi il VIDEO lo spiega meglio di tutte queste parole, perfetto fino in fondo invece il vallone più protetto dal vento ma per la stagione ancora troppo ombroso per i nostri gusti.
Per sfruttare la polvere sciamo fino in fondo alla Vallaccia e poi siamo costretti ad un po' di scaletta, ma con queste condizioni ne farei a centinaia di racchettate e scalette.

Tendenza: ottima anche in visione delle nevicate previste
Periodo migliore neve/soleggiamento gennaio/febbraio, marzo sul vallone più protetto