Cima Sobretta e d'intorni, 23/12/2020
Onicer  vale_cividini
Gita  Cima Sobretta e d'intorni
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1700 m)
Commento Santa Caterina Valfurva magnificamente innevata e tranquilla sono stato solo per sei ore. Ho salito il cupolone nevoso quotato 3272m poi ridisceso un pochino quindi risalito alla cima di Sobretta. Ottima sciata fino nella Sunny valley solo a tratti fastidiosa perchč ventata. Giunto alla stazione a valle 2550m risalgo fino alla cresta del Sobretta sulla cima posta fra i due arrivi pių alti dell'impianto. Da questa cima scende un ripido canale fra le rocce ben visibile sulla destra delle piste faccia a monte quando si risalgono le stesse. La cima dove ci si immette nel canale č alta 2860m. Sciata strepitosa da cima a fondo con farina superlativa. Ultimo tratto sulle piste fino all'auto.
Egoisticamente direi che la montagna č ancor pių bella cosė deserta ma non č giusto per chi ci lavora e vive. Spetta a noi che andiamo per monti trovare quegli angoli poco frequentati e c'č ne sono tanti. Ho approfittato di questo momento per vedere e gustare di questi comprensori che non avevo ancora avuto il piacere di sciarci.
Auguro a tutti un Buon Natale nella speranza che tutto questo ci serva a qualcosa ma ho dei grossi dubbi vedendo cosa succede intorno a noi...