GRIGNONE, 22/12/2020
Onicer  corbe
Gita  GRIGNONE
Partenza  Chiesetta del Balisio  (800 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento La meteo,finalmente, promette una giornata discreta, quindi parto alla volta del Grignone.
Ore 8.20 mi avvio dal Balisio lungo la strada sterrata in direzione del Pialeral, ovviamente sci nello zaino. A quota 1300 incalzo gli sci ed inizio a salire su neve leggermente rigelata con queste temperature decisamente primaverili !!!!.
Giunto ai Comolli cambio assetto, nuovamente sci nello zaino e ramponi per risalire il muro. In cresta evito di mettere gli sci e proseguo a piedi.
In vetta siamo ancora in pochi ed i più sono ancora in viaggio, sono, però, l'unico skialper.
Foto di rito e inizio la discesa dapprima lungo la cresta quindi mi calo deciso sulla dex del muro con ottima sciata su fondo portante e due dita di neve recente fino ai Comolli. Da qui sino a quota 1500 crosta +- portante, più in basso sopravvivenza su crostone che cede ad ogni curva.
A 1200 pongo gli sci nello zaino e proseguo sino al parcheggio dove giungo poco prima di mezzodì.
Mi auguro che nei prossimi giorni le temperature calino e che nuove precipitazioni possano sistemare una situazione ormai al limite.
Un sincero augurio a tutti per migliore inizio...... ne abbiamo proprio bisogno.