Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Nesso - Palanzone, 05/12/2020
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Nesso - Palanzone
Regione  Lombardia
Partenza  Mouslaà (fraz. di Nesso  (330 m)
Quota arrivo  1436 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Carpe diem.
Ne approfitto della nevicata per partire con gli sci direttamente da casa, chiaramente in tale periodo non vi sono alternative.
Itinerario che prevede di percorrere la vecchia mulattiera che da Nesso conduce ai monti di Nesso attraversando il caratteristico ponte sulla Valle di Noseè a ca m. 330 slm.
Durante la nottata purtroppo la neve si é tramutata in acqua sino a ca. 1300 m. di quota. Neve all'inizio piuttosto scarsa ca. 15 cm. inzuppata di acqua, ma non facciamo gli schizzinosi.
Man mano che si sale aumenta lo spessore e la qualità migliora, di conseguenza la difficoltà nel battere specialmente oltre i 1200 dove si sprofonda in neve pesante.
In prossimità della cima valuto ca. 60 cm.qualità mediocre.
Inizio la discesa direttamente sul rifugio Riella sfruttando la neve ventata che parzialmente mi sostiene. Giunto al rifugio percorro la strada che conduce alla b.tta di Nesso ed inizio la discesa direttamente ai piani di Nesso su neve marciotta... inizia a nevicare, quota neve ca.900 - 1000 m.
Attraverso il piano di Nesso e mi dirigo nuovamente verso la mulattiera che giunge da Nesso dove la neve non é abbondante e devo stare attento a qualche sasso affiorante, tra l'altro la pendenza é notevole quindi se non si esegue qualche curva si acquista velocità, ma non é possibile fare altrimenti poiché non c'e' fondo. Sono costretto, quindi, a scendere con lo spazzaneve fino a quota 500 dove tolgo gli sci e procedo a piedi per ca. 1 km.
Behh nonostante tutto sono soddisfatto di aver percorso dopo anni e anni tale tragitto a cui sono particolarmente affezionato.
Con la speranza che a breve si possa tornare alla normalità.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport