Breithorn Occidentale da Cervinia, 17/10/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Breithorn Occidentale da Cervinia
Partenza  Cervinia  (2020 m)
Difficoltà  MSA
Commento Con Lorenzo e Giacomo approfittiamo della stupenda giornata per questa classica sci alpinistica che porta ad oltre 4000 m di quota. Devo dire che siamo partiti giusto per passare una bella giornata alpina e riprendere con lo sci ma poi viste le ottime condizioni, abbiamo puntato alla vetta.
Partenza verso le 8 e 20.
Con scarpe leggere sino a circa 2350 m di quota poi calziamo gli sci su buon fondo. Gli impianti son chiusi e così l'itinerario è pressoché deserto.
Temperatura invernale con aria secca ma con assenza di vento.
Giunti al Colle del Breithorn e percorso il lungo pianone, risaliamo il pendio finale perfettamente innevato e con buona traccia e con gli sci ai piedi arriviamo comodamente ma faticosamente in vetta.
Discesa molto bella con neve fredda sulla pala e poi su piste ben preparate ma deserte sino a 2700 m. Poi su neve portante sino al deposito scarpe.