Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aiguilles de Trélatete, 21/06/2020
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi      
Gita  Aiguilles de Trélatete
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Val Veny  (1700 m)
Quota arrivo  3920 m
Dislivello  1725 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Purtroppo non si possono avere tutte le montagne a un tiro di schioppo per cui talvolta bisogna essere disposti ad affrontare viaggi un poco lunghi e spese non indifferenti. Per fortuna siamo in tanti (6) e l'amico Asso mette a disposizione il suo pulmino.
Partiti con l'idea di dormire in tenda da qualche parte prima dell'inizio della neve troviamo il rifugio Elisabetta (2195m) semi-distrutto da una valanga (per cui chiuso) e decidiamo di dormire nell'accogliente locale invernale.
Giornata favolosa al mattino, durante l'avvicinamento al ghiacciaio abbiamo modo di vedere i satelliti Starlink che ci inquietono parecchio visto che nessuno di noi ne è a conoscenza.
L'itinerario è stupendo e le condizioni eccezionali, la pala finale è sferzata dal vento sempre costante in queste zone: bravissimi Asso, Pate e Giordi a sciarla al ritorno mentre io e Bruno ci cimentiamo a filmarli con la celeberrima ovest del Bianco a fare da sfondo alle serpentine dei nostri amici.
La sciata è puro piacere e i crepacci sull'itinerario sono tutti ben chiusi. Praticamente su lingue di neve, sciamo fino al rifugio!
Qua c'è Venanzio, papà di Asso, che ha fatto un bel giro in mountain-bike e ci accoglie con la sua simpatia, il numero uno!

Mola mia, leù!
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport