Bivacco Macherio e Forcellino Tredenus, 08/03/2020
Onicer  pedro1987
Gita  Bivacco Macherio e Forcellino Tredenus
Partenza  Cimbergo  (1050 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Bis in zona Tredenus dopo le ottime soddisfazioni che ci siamo tolti a dicembre. Nel frattempo č caduta parecchia neve e la parte bassa risulta meno problematica.

Parcheggiamo sopra Cimbergo a fianco della strada che porta al Rifugio Volano a quota 1050mt circa. Dopo meno di 15 minuti calziamo gli sci e si parte!

Innevamento discreto sulla stradina che sale alla Malga del Dosso, molto buono sopra con la farina caduta nei 2-3 giorni precedenti.

Saliamo spediti fino al Macherio, la maggior parte degli scialpinisti sale alla forcella del Dosso, ma noi addocchiamo lo stretto Forcellino Tredenus e decidiamo di salire per questo percorso alternativo fino a quota 2678.

Sciata ottima su una delle migliori farine dell'anno nella parte alta, sopravvivenza sotto, ma va bene cosė.

Ultima sciata col botto prima del lock-down nella magnifica cornice del Pizzo Badile Camuno in compagnia di Lodovico ed Erica.