Cima di Lago Spalmo Orientale per il versante NE, 22/05/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Cima di Lago Spalmo Orientale per il versante NE
Partenza  Località Caricc  (1980 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Anche questo 22 Maggio 2020 buone condizioni per lo sci.
Sono in Val Viola, un luogo incantevole, che porto nel cuore, forse perché lo collego a tanti ricordi della giovinezza.
Già alla partenza c'è brina nei prati e quindi un buon segno di ottimo rigelo del manto nevoso.
Si spallano gli sci per circa un ora (sono poco meno di 4 Km), sino a 2200 m di quota, dove ha inizio la neve.
Dapprima neve a conchette poi, alzandosi di non molto, superficie più uniforme.
Il ripido pendio sommitale è perfetto, noi siamo saliti con i ramponi per praticità.
Buona anche la cresta che conduce alla vetta principale.
Scesi alle 9 e 45 facendo proprio una bella sciata, in particolare la ripida gobba superiore è stata super.
Oggi ero in compagnia del professore.
Nota il dislivello della gita è di 1350 m, noi abbiamo aggiunto un 200 m per sfruttare due volte un bel canalino nella parte bassa.