Pizzo Tresero dai Forni, 20/05/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Pizzo Tresero dai Forni
Partenza  Località Forni  (2130 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento In questi ultimi giorni, le notti parzialmente nuvolose sono il grande limite alla pratica dello sci. Stanotte è andata meglio della scorsa ed il rigelo ci è stato, seppur non intenso.
Sono partito dai Forni alle 6 e 05 e ho camminato sino a circa 2350 m di quota, dove la neve è continua e si possono calzare gli sci (scarpe leggere consigliate).
Sotto neve compatta di nevaio e poi dai 2700 m di quota, buon firn. Qualche piccolo accumulo per saltare sulla cresta sommitale. Non ho usato i rampant.
Verso le 9 inizio la discesa su buona neve trasformata, ma vista l'esposizione a NE inizia a mollare velocemente. Sotto neve di nevaio ben sciabile.
Manto nevoso senza tracce.
Attenzione al Timing, soprattutto esposizioni est, nord est e sud est. Pendii ripidi a rischio scivolamento colate di neve bagnata.