Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   dal ponteranica al salmurano, 10/03/2020
Inserisci report
Onicer  sci..miot      
Gita  dal ponteranica al salmurano
Regione  Lombardia
Partenza  pescegallo  (1450 m)
Quota arrivo  2375 m
Dislivello  1330 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Gita effettuata sabato 7 Marzo
"Sé sé ma.... Al sindec l’à cancelaa tucoos per via dal virus.. eh.."
Esordisce cosi alle 07:30 un simpatico local un po sdentato alla domanda “scusi si va di qua per la vetta del Bregagno dove dovrebbe esserci la sagra della ‘cazöla ??’”
Sono quasi contento della risposta perché a occhio c’era da spallare una buona oretta, evidentemente il video ricevuto dal Toro venerdi dove si vedevano 30 di polvere in partenza era palesemente taroccato !
Il toro non è altrettanto contento, ma dalla sua infinita tasca delle idee tira fuori la valgerola.. ( più che altro per la tappa di rito 'polenta e Bitto')
Beh io sono uno un po’ alla vegia e gli sci alle 10:00 non li ho mai messi, ma guardandomi intorno nell’affollato parcheggio di pescegallo vedo che non siamo gli unici, tutine, famiglia con cane, light touring specialist etc.. che ci sia una nouvelle vague ??
Bene quando io e il Lev chiudiamo gli attacchini il toro ha già fatto 200 di dislivello e quindi per andarlo a prendere non mi resta che una soluzione, imbrago il Lev mi attacco e poi grido “Lev ? powder powder !!“, e in un secondo la sensazione è quella di essere su una slitta al traino
Il Lev é una macchina e in un attimo brucia il primo pendio, già tutto arato dai discesiti, siamo ormai a ridosso del Toro che ribecchiamo sopra la stradina
Pausa caffé ma senza scambio di bicchieri, cioccolato, noccioline.. ognuno sta a debita distanza ruminando il suo, ligi alle nuove normative, montanari si ma montanari modello !
Constatiamo che ci saranno 40 di polvere nuova caduta nelle ultime 48 ore e a queste considerazioni il lev si lecca i baffi neanche avesse davanti un piatto di “Ciappi”
Anche se sotto la polvere la neve è dura il traverso per andare al Ponteranica lo facciamo belli distanti e al galoppo come da manuale skialp CAI (pag 378 per gli interessati) perché se si muove tutto quello su cui stiamo camminando ci vorranno poi tutti i cani della valtellina per tirarci fuori …e li il rischio è che trovano prima le crocchette che ha il lev ha nello zaino … sigh !
Dopo il traverso si apre un pianoro con una gran bella corona di vette e vettine davanti a noi... altra sosta altro cioccolato, “piu che skiaper mi sembrate gitanti ad un picnic..” dico io. Allora punti sul vivo sia il Toro che il Lev chiudono rapidi gli zaini e in men che non si dica diventano dei puntini in lontananza mischiati insieme ad altri come nel gioco della settimana enigmistica , quando li ho uniti tutti esce la figura della vetta del “ Ponteranica “ che raggiungiamo a piedi con una facile e breve crestina
Oggi niente niente abbracci o strette di mano ci salutiamo molto “new school” tocco di gomito e di scarpone…
Dalla vetta è sempre uno spettacolo ma.. "ahimè Cavallo pecchi parecchio sulla conoscenza delle vette che affiorano dalla parte bergamasca ( non che su quella valtellinese sei un fenomeno neh ) al corso CAI ti avrebbero rimandato… " "no dai Lev non dire cosi, che ci rimango male, sai che per me il CAI e' importante …"
Tempo di bere un po di zenzero e il Toro attacca già la prima curva, 'caz.. sono sempre l'ultimo…' la neve della prima “paletta” è un po variabile ma si trovano degli angoli di polvere e quindi giu’
Il Lev si aggancia ai sui binari e scende come un treno, mentre il toro se la gode tranquillo .. hop hop hop..
"Lev devi imparare a fare uno 'slash' !" cerco di spiegargli quello che ho visto su YouTube, ma uso parole troppo 'old school' per cui quello mi molla e si spara altri 5 curvoni alla velocità della luce..
Il pendio del famoso traverso lo vediamo gia abbastanza rigato e allora ci buttiamo giu' ( uno alla vota però ) e li é davvero una favola tanto che ci faccio dentro un tuffo alla cagnotto ( Tania, ndr) ...
Arrivati al piano si ripella, "per la polenta bisogna andare al Samurano…" " no dai davvero ? " Il Toro oggi é inflessibile, Cavallo muto riparte contrariato...
il falsopiano é lunghetto neh .. ma complice la bella giornata e la ragazza dai pantaloni bianchi che ci distrae le vista in poco tempo siamo sotto la pala.. normalmente si sale un po a sx fino al colletto per poi fare un pezzo di dosso, ma oggi qui hanno fatto la transumanza dei cinghiali per cui il pendio é totalmente arato e sicuro. Allora via una serie di voltmaria come nel gioco dell'oca e in tre giri siamo in vetta.
Come sempre siamo ultimi e quasi soli ( é se partite alle 10 vorrei anche vedere !!), la belloccia si é fermata prima, ci fa compagnia solo un trio variegato di ciaspolatori e sciatore che chiedono una foto al Lev, ma lui gli risponde breve che il weekend non lavora .. ci rimangono parecchio male, poi il toro imbarazzato riaggiusta la situazione con un paio di click e commento sul bel modello di telefono del tipo.. Mi scuso ancora a nome degli scimiot per il gesto del Lev ma quando c''e la powder lui non ragiona tanto...
Che dire Toro se non "che spettacolo magnifico anche qui ".. ma mi accorgo che sto parlando da solo, i ragazzi stanno già inanellando giu' sul pendio …
Son scesi quasi tutti a dx cosi noi si sceglie la sx dove troviamo ancora begli spazi di farina intonsa, riprovo a fare una slashata ma i crampi ad entrambi i polpacci mi fanno capire che é meglio che impari ad impennare il girello, cosi che possa divertirmi nel mio prox futuro..
Ce la godiamo tutta fino giù al parcheggio, dove ritroviamo il Lev che avevamo perso nel bosco.. si il bosco é sempre un problema per le lepri che vuole cercare di stanare zizzagando tra i larici, la sua natura di segugio ...
Poi le immagini ce le raccontiamo allo 'storico ribelle' tra polenta taragna, bitto e una birra artigianale ( ma di pordenone), li' gli slash ci vengono da dio e anche il dislivello fatto sembra salire ad ogni sorso.. ("oh cavallo nel report scrivi 1500 neh... ")
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport