Monte Resegone, 07/03/2020
Onicer  merenderos
Gita  Monte Resegone
Partenza  Brumano  (930 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Divertente salita a due passi da Milano.Bella la sciata soprattutto nella parte alta e nel canalino.
Noi siamo partiti da Brumano con gli sci in spalla. Abbiamo seguito la strada per poche decine di metri e poi, tramite ripido sentiero sulla sx, siamo arrivati alle prime baite.
Se si prosegue invece in macchina sulla strada per Fuipiano (circa 1,5 km neve permettendo), si incontra un'ampia sterrata sulla sx, da cui è possibile partire con gli sci ai piedi.
Arrivati alle prime baite noi abbiamo tagliato a mezzacosta verso sinistra fino ad arrivare al colletto di Brumano. Altrimenti si può puntare all'evidente pilone del passo di Palio, e da qui a sinistra si raggiunge il colletto.
Ora si punta a sinistra verso la vetta. Arrivati al canalino lo si può risalire, oppure aggirare più facilmente sulla destra.
Usciti da questo si punta all'intaglio a sinistra del rifugio. Da questo, a sinistra, per breve crestina si arriva all'Azzoni e poi alla croce di vetta.
DISCESA: Per lo stesso percorso di salita fino al colletto di Brumano. Noi poi siamo scesi verso il rifugio Resegone (ma si ravana un po' e si scia ben poco).
Meglio risalire al passo di Palio e scendere da li per bei pendii.