Grignone e discesa sul versante Nord e risalita, 08/03/2020
Onicer  corbe
Gita  Grignone e discesa sul versante Nord e risalita
Partenza  Cappelletta Balisio  (800 m)
Commento A livello valutazione mi sono soffermato a Ottimo, poichè si devono percorrere ca. 400 m. di dislivello a piedi. Si possono calzare gli assi appena sotto il Pialeral a ca. 1200 m. di quota.
Partenza dalla cappeltta del Balisio alle 7.30. Salita su ottimo firn sino ai Comolli, da qui in poi ramponi per raggiungere la vetta; dove ho incontrato soltanto due skialpers che ho invitato a scendere il versante settentrionale, ma alla fine mi trovo solo soletto ad affrontare il pendio a nord. Sono abbastanza stupito di non vedere alcuna traccia sia in salita che in discesa.
I primi 100 m. qualche curva stretta poi farina intonsa, tra l'altro non scorgo alcun salitore nemmeno alla Piancaforma. Goduria sino a ca. 1900 m. di quota dove i pendii spianano verso la Bogani. E' bene, tra l'altro non andare oltre, ho un bel tratto da tracciare.
Cambio assetto ed inizio la salita e mi ritrovo nuovamente alla Brioschi.
Decido di scendere direttamente dal rifugio su ottimo firn ed in breve giungo al Pialeral riesco ancora fare qualche curva, ma all'inizio del bosco termina la materia prima; quindi sci nello zaino e procedo sul sentiero diretto, poi proseguo lungo lo sterrato e arrivo al parcheggio verso le 12.00, pronto per il rientro.
Se le condizioni non variano (vedi temperatura) è decisamente consigliabile.