Realp - Rotaellihorn - Stotzingenfirsten, 02/03/2020
Onicer  corbe
Gita  Realp - Rotaellihorn - Stotzingenfirsten
Partenza  Realp  (1530 m)
Commento Siamo indecisi se rimanere al di qua del Gottardo o andare oltre.
Consultata la meteo che dava ampie schiarite a nord attraversiamo, io ed Umberto, il tunnel e giungiamo a Realp.
La nevicata della settimana é stata rimaneggiata dal vento ma durante la nottata una leggera spolverata ha reso il paesaggio decisamente invernale.
Ci poniamo come obiettivo il Rataellihorn con passaggio al Lekipass discesa sul Muttergletscher e risalita allo Stozingenfirsten.
Ci dirigiamo lungo la vallata che conduce al Rotondohutte al ponticello deviamo decisamente a destra, ci precedono due skialpers che stanno tracciando su ca. 20 cm. di farina appesantita dal vento. Li superiamo quindi tocca a noi battere. Fortunatamente sull'ultimo pendio ritroviamo delle tracce e le seguiamo sino al Rotaelli. Gli ultimi 200 m. decidiamo di togliere gli sci e procedere con i ramponi su neve marmorea ed infine attraversiamo i pendii che conducono al Lekipass. L'intenzione era di salire il Lekihorn ma un vento insopportabile ha desistito le nostre intenzioni, quindi discesa divertente a rotto di collo lungo i dolci pendii del Muttergletscher sino a q. 2300 ca. Cambio assetto e ci avviamo verso lo Stotzingenfirsten.
Raggiungiamo la cima pił occidentale, da qui breve discesa e risalita alla cima orientale lungo un bel pendio esposto a sud che ripercorriammo con una bella discesa. Da qui affrontiamo un lungo traverso per raggiungere la classica discesa dello Stotzingen piuttosto arata ma sciabilissima sino a Realp.
Scelta pił che mirata considerate le condizioni meteo e la neve di ottima qualitą.