Cop di Breguzzo, dalla Val del Vescovo per la cresta Sud (anticima) , 28/02/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Cop di Breguzzo, dalla Val del Vescovo per la cresta Sud (anticima)
Partenza  Pont'Arnò (Val Breguzzo)  (1150 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cop di Breguzzo (3001m), dalla Val Breguzzo, per la cresta Nord
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Pessime
Commento Le previsioni davano neve nella notte, purtroppo ha fatto solo vento! Le temperature sono basse e la neve non ha smollato, nemmeno alle 2 del pomeriggio sui versanti al sole. Di conseguenza abbiamo fatto qualche curva in farina riportata ma il grosso è stato un portare a casa le gambe.

Abbiamo mancato il canale di accesso ai pendii superiori. O meglio l abbiamo visto ma, dato che sembrava in cattive condizioni, soprattutto l uscita su poca neve e zolle erbose, abbiamo pensato fosse più avanti. Abbiamo quindi proseguito verso la val del vescovo, senza però trovare altri accessi. Per non tornare indietro abbiamo quindi proseguito in questa bella valle allungando notevolmente il percorso (24km)

Si tira tardi e uno di noi non è molto in forma, ma non molla...raggiungiamo il Cop e decidiamo di tentare la via a noi più vicina, ossia la cresta sud. Saliamo per neve compatta(45°) poi per cresta fino all'intaglio tra l'anticima sud e la vetta principale, qui c'è un passaggio su roccia molto esposto di III+ in cui bisogna legarsi. Sono le 15 passate, vediamo la cima a non più mezz'ora da noi, ma è troppo tardi bisogna scendere.

Discesa ancora per la val del vescovo su pendenze sostenute e poi per "le taiade" (al pian di redont tenersi a dx del fiume viso a valle).

Nonostante tutto una bella giornata, conclusa con merendata alla luce della luna.