Pizzo Campo Tencia, per il versante NE e il Canale Giovanelli, 22/02/2020
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo Campo Tencia, per il versante NE e il Canale Giovanelli
Partenza  Dalpe (Val Leventina)  (1192 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Campo Tencia (3070m), per il versante NE e il Canale Giovanelli
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Questa gita è un viaggio e si può tranquillamente dividere in due percorsi che si concatenano.
La prima parte (da Dalpe ad un ponticello a circa 1700m) è un lento avvicinamento al regno del Campo Tencia: strada con tratti senza neve poi sentiero nel bosco (in alcuni tratti ghiacciato e con poca neve - tanta ravanata orobica). Si scia poco, ci si lamenta del sentiero e del ghiaccio, è il prezzo da pagare.
Poi il panorama si apre gradualmente e ci si avvicina alla grande cascata ghiacciata e al canale che ci porterà nel tratto più sciistico della gita. Il canale è magnifico, con numerose cascate di ghiaccio ai lati, le foto non so se rendono l'idea.
Il canale è stato tracciato oggi da un gruppo di tedeschi e lo abbiamo percorso con gli sci tranne gli ultimi metri a piedi (ben pedonato oggi non servivano i ramponi). Ovviamente i passaggi in discesa hanno stravolto tutto.
Superato il canale si apre uno scenario magnifico che ci consentirà in discesa anche un'ottima sciata su neve farinosa (più o meno pesante).

Una gita completa da fare con condizioni di assoluta sicurezza e con tanta voglia di esplorare questo incantevole angolo del Canton Ticino

Luca, ormai incontenibile, Angelo che ha suggerito la gita, Vincenzo e Francesca: squadra cattiva per una gita che non va sottovalutata.