Pizzo Arera Canale Nord, 15/02/2020
Onicer  ROBERTO13
Gita  Pizzo Arera Canale Nord
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Partenza da Valcanale parcheggio laghetto, proseguire su strada innevata fino alla deviazione Alpe Corte a dx, sbarra a sx. Scavalcare la sbarra percorrere la strada asfaltata fino ai resti dei vecchi impianti sciistici.
Al ponticello calziamo i ramponi su per le vecchie piste ancora agibili fino alla Baita Bassa di Vaghetto (m. 1.425).Da qui meglio tenere la dx dove arriva il sole si superano diversi pendii vallivi zigzagando si raggiunge il Passo di Corna Piana (m. 2.130). Si cambia direzione: verso sx su per un dosso nel bel Vallone del Mandrone con la parete Nord de l'Arera che lo sovrasta. Direzione al centro del vallone salendo verso una bastionata rocciosa dove dietro inizia il canale Nord.Picozza in mano si sale il canalino su neve ghiacciata ma gradinata dai precedenti passaggi. Tratto breve c.ca 70 m. ma con pendenza di 50° emozionante, una carica di adrenalina soprattutto in discesa. Si esce in cresta a dx, aggirando uno sperone roccioso si raggiunge la croce di vetta. (m. 2.512). Stesso percorso per la discesa, oppure scendendo dalla normale percorrendo ad anello il Sentiero dei Fiori. Vista mozzafiato, giornata limpida, alla fine un po' velata .Con calma 4,30 da Valcanale, compagno di cordata: inseparabile Paolo da Brusa.
Foto 1 : pendii vallivi dal passo di Corna Piana - foto2 : canalino dal Vallone Mandrone foto3 : croce di vetta.