Piz de Mucia, 15/02/2020
Onicer  fabio62
Gita  Piz de Mucia
Partenza  S.Bernardino camping  (1650 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Ormai sempre e solo svizzera e oggi il bollettino ci manda a sanbe.
Anche oggi un bel gruppone di AmiSci.....Muccia immacolato senza alcuna traccia con aria frizzante e poca gente al parcheggio.
Davanti a noi due che fanno traccia, all'inizio una spanna di neve fresca su fondo duro, salendo la neve fresca aumenta, dopo il traverso, cambiando versante a N, la neve diventa dura e sono utili i rampanti.
Per l'anticima servono i ramponi se non si vuole rischiare inutilmente.
In vetta gran bel panorama fino all'amato Grignone.
La discesa comincia con fondo duro e ventato ma molto bello, a seguire una meraviglia di 30-40 cm di farina sempre su fondo duro. Stando in ombra la goduria prosegue fin quasi alla strada, nell'ultimo tratto al sole si comincia a formare una crosticina.
Una delle migliori sciate in polvere della stagione, non pensavamo ma la neve della settimana qui ha ottimizzato il tutto, adesso speriamo che il caldo non rovini pił di tanto.
Io Grazia Sara Luca Corrado Stefano Elena Margherita Angelo Roberto Aldo Sergio Massimo Angelino e Mario oltre a una decina di altri scialpinisti.
Mega merenda ristoratrice al sole.
Un saluto al Righetti, Lorenzorobico e soci incontrati al parcheggio.
E domani si riparte...ma dove ?
Urge neve a sud delle alpi