Monte Cabianca discesa valrossa, 11/02/2020
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Monte Cabianca discesa valrossa
Partenza  carona  (1110 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Visto il brutto tempo a ridosso delle alpi optiamo per un giro in zona calvi pur sapendo delle condizioni di vento forte.
I primi problemi subito dopo i pagliari la strada una lastra di ghiaccio fino dopo la cascata che appena sopra calziamo gli sci .Poi con il vento forte proveniente da ovest attraversare la diga non stato banale. (cinquanta centimetri sopra il parapetto) Ci portiamo fino a meta canale nord sci ai piedi poi ramponi e arriviamo in vetta dove il vento pi calmo ma lo zaino se non ancorato te lo portava via.Da qui ci portiamo all'imbocco della valrossa dove tira su un bel vento .
Discesa su neve dura gessosa, poi grazie alla temperature alte +7/8 la lastrina di ghiaccio sovrastante si disintegrava permettendoci una bella sciata su tutta la valrossa .Dalla diga lago dei frati neve crostosa e difficile . Stradina che scende dal calvi fino alla cascata orrenda.
tutto sommato una bella mattinata passata con Paolo