Monte Cabianca discesa valrossa, 11/02/2020
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Monte Cabianca discesa valrossa
Partenza  carona  (1110 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Visto il brutto tempo a ridosso delle alpi optiamo per un giro in zona calvi pur sapendo delle condizioni di vento forte.
I primi problemi subito dopo i pagliari la strada è una lastra di ghiaccio fino dopo la cascata che appena sopra calziamo gli sci .Poi con il vento forte proveniente da ovest attraversare la diga non è stato banale. (cinquanta centimetri sopra il parapetto) Ci portiamo fino a meta canale nord sci ai piedi poi ramponi e arriviamo in vetta dove il vento è più calmo ma lo zaino se non ancorato te lo portava via.Da qui ci portiamo all'imbocco della valrossa dove tira su un bel vento .
Discesa su neve dura gessosa, poi grazie alla temperature alte +7/8 la lastrina di ghiaccio sovrastante si disintegrava permettendoci una bella sciata su tutta la valrossa .Dalla diga lago dei frati neve crostosa e difficile . Stradina che scende dal calvi fino alla cascata orrenda.
tutto sommato una bella mattinata passata con Paolo