Monte Cengello, 09/02/2020
Onicer  Federico
Gita  Monte Cengello
Partenza  Malga Sorvazza  (1450 m)
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento E' una montagna che assomiglia molto secondo me alla Granta Parei della Valle d'Aosta, con una parete verticale a sud ed un pendio inclinato a nord.
Volevamo andare alla Cima d'asta ma viste le condizoni di neve dura preferisco scegliere dei versanti est che prendono il sole alla mattina.
La scelta ci ha permesso di scendere dei bei pendii ripidi con il giusto "remollo".
Da Malga Sorgazza si sale nella valle seguendo la strada fino alla base della teleferica (spallaggio 1 Km giusto). Poi si segue il sentiero ben largo per la F.cella Magna fino a 1750 m circa dove si raggiunge l'impluvio della valle che scende dalla forcella.
Da qui si piega a sud-ovest seguendo l'itinerario per la Tombola nera fino a 1950 circa.
Si sale ora più decisi prendendo un bellissimo vallone che sale in direzione ovest fino ad una forcella a 2300 m .
Da qui si traversa verso ovest andando a prendere il ripido (soprattutto la prima parte) versante nord.
Oggi improponibile scendere con gli sci ma anzi nel traverso iniziale ci sono alcuni tratti veramente ghiacciati.
In salita si sfrutta un pò di neve riportata e si sale bene ma sempre con attenzione (ovviamente picca e ramponi).
Dopo essere scesi per il bel vallone attraversiamo verso nord e siamo un vallone parallelo per 300 m di dislivello sotto La Cima Lasteati fino al passaggio che permette di scendere alla F.le Magna.
Scendiamo brevemente fino al lago ma poi ritorniamo non fidandoci dei pendii duri sopra la forcella e sicuri di trovare neve bella sul vallone di salita.
Sviluppo 16 Km
Partecipanti: Barbara, I Ginetti ed io
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)