Piz de la Lumbreida, 08/02/2020
Onicer  Syd
Gita  Piz de la Lumbreida
Partenza  San Bernardino villaggio - partenza skilift  (1608 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Salita lunghissima e discesa brevissima (siamo scesi direttamente dal canale nord-ovest, 700 m di dislivello diretti, a tratti oltre i 40°, ma sempre ripido, su tavole dure da vento, con un traverso finale da brivido, sopra un salto di roccia, su un terreno ripidissimo e butterato di blocchi di ghiaccio).
Rientrando per la via di salita la gita sciisticamente è semplice ma senza attrattive, imponendo traversi interminabili.
Ambiente grandioso, belle cime a perdita d’occhio.
Itinerario di solito poco frequentato, oggi contava almeno 3 gruppi numerosi oltre al nostro: ciò non ostante il posto è tanto immenso da regalare adeguata privacy.
In compenso i gitanti ci hanno regalato le emozioni di ben due cadute per fortuna (tanta!) risoltesi con poco danno, ma potenzialmente drammatiche.
Accesso alla cima tramite pendio nevoso e roccette, per circa 100 m di dislivello, facile ma da non sottovalutare. Ramponi e piccozza fondamentali.
Insomma, gita non banale, ambiente ottimo, meteo favorevole, neve non male. Ma attenzione: la discesa diretta non è per tutti e richiede neve assolutamente sicura.