Monte Avert+Timogno (pomeridiani), versante Ovest, 31/01/2020
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert+Timogno (pomeridiani), versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Giretto pomeridiano senza forzare troppo, in vista della gara in Presolana di domenica. In pieno inverno sia l'Avert che il Timogno offrono quasi sempre belle sciate, prendendo il sole di pomeriggio. Oggi faceva molto caldo, e la neve aveva smollato bene. Salita all'Avert su stradina ancora completamente innevata. Dalla vetta discesa lungo la pala fin nei pressi della baita, su bella farinetta pesante ma con fondo un po' irregolare per i vecchi passaggi (dalla baita in gių la neve non sarebbe un gran che, scendendo dal percorso di salita). Rimettiamo quindi le pelli e traversiamo nel bosco con qualche saliscendi e brevissimi tratti senza neve arrivando cosė al colletto alla base della pala del Timogno. Salita su ottima traccia fino in cima, con una luce spettacolare. La pala č ancora in pieno sole (ore 16,30) e ci gustiamo un'ottima sciata fino in fondo, su neve primaverile e con qualche bella gobbetta in alto. Poi lungo le piste ormai chiuse fino alla macchina.
Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Salendo all'Avert.
FOTO 2-3: Discesa dal Timogno.