Cima dei Lupi e anticima Vallocci , 26/01/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Cima dei Lupi e anticima Vallocci
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Prevalentemente farina pesante, 30 cm di polvere in val lunga, bella farina anche scendendo in val madre.

Dai vecchi impianti del monte Toro saliamo al passo di Dordona. Da qui scendiamo verso la val madre fino a incrociare la mulattiera che porta al rifugio Dordona. Si supera il rifugio e si continua a salire fino alla bocchetta dei lupi (abbastanza ripida la parte finale). Qui arrivano le nebbie, salgo per cresta verso la cima di val lunga (non necessari i ramponi) mentre il resto della compagnia preferisce scendere al di sotto delle nuvole.
Pensando di essere arrivato in cima, mi abbasso di circa 150m poi risalgo verso la vallocci. Dal passo scendo per qualche centianaia di metri in val lunga su farina spettacolare. Ripello di nuovo fino all'anticima della Vallocci e scendo verso la val madre su bella farina cercando quei pochi fazzoletti rimasti vergini. Infine risalgo al Dordona (discesa verso Foppolo su brutta neve da costosa a ventata).