Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corni di Sardegnana, 23/01/2020
Inserisci report
Onicer  Stefano81      
Gita  Corni di Sardegnana
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1230 m)
Quota arrivo  2450 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Corni di Sardegnana (2450m), tour
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Pochi anni fa non avrei mai pensato di poter fare questo giro a gennaio, come del resto la gita al Suretta di due settimane fa, ma d'altronde il clima sta cambiando velocemente, e se continua così tra qualche anno si faranno sempre a gennaio ma con le scarpette da corsa.
Ad ogni modo ora si parte sci ai piedi praticamente dall'auto, su poca neve ma abbastanza continua, in discesa invece si possono tenere fin poco sopra Pagliari.
Condividiamo parte della salita con due scialpinisti diretti al Valrossa, quindi proseguiamo in completa solitudine verso il Passo d'Aviasco Occidentale, splendido affaccio sulla conca del lago Colombo. Traversiamo sotto i pendii sud del Pizzo Torretta al Passo di Sardegnana per poi risalire alla base del Corno principale. Lasciati gli sci si risale facilmente la placca appoggiata, ma un passaggio più verticale e delicato ci ferma a pochi metri dalla croce.
Ripresi gli sci raggiungiamo l'imbocco del canalino che dà accesso al Vallone e lo scendiamo (delicato anch'esso per neve inconsistente e buco alla base da aggirare).
Nella parte alta troviamo neve farinosa molto bella, sotto il laghetto diventa via via sempre più variabile, impedendo una sciata fluida. Dal grosso masso erratico ravanata nel bosco per raggiungere il Brembo e risalire alla mulattiera. Molto suggestivo l'attraversamento sci ai piedi su lastre di ghiaccio coperte di neve.
Gita stupenda con fantastiche vedute invernali su alcuni degli angoli più belli delle Orobie; il circo dei Corni in particolare è maestoso e altamente scenografico.
Il Vallone rappresenta senz'altro un terreno sciistico tra i più pregevoli della zona.

Foto 1: Conca del Lago Colombo.
Foto 2: Cima principale dei Corni.
Foto 3: Parte alta del Vallone.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport