Punta Rossa di Sea, 19/01/2020
Onicer  silviobertone
Gita  Punta Rossa di Sea
Regione  Piemonte
Partenza  Balme  (1432 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento Bel giro in val d'Ala per una domenica mattina tranquilla. Partito con calma (son 55km da casa) alle 9.00 da Balme con freddo pungente, risalgo dalla stradina sulla dx orografica della Stura. Per evitare il lunghissimo trasferimento fino al Rif. Ciriè, opto per la risalita del canalone diretto che parte a metà del Pian della Mussa. La neve è parecchio dura e mi pento di aver lasciato i ramponi a casa (ho dovuto togliere gli sci per passare una grossa valanga). Rimetto sci e rampanti sulla dorsale per poi entrare nei valloni superiori su neve ventata, una grossa crosta portante. Sul plateau incontro Federico, Enzo e Marco più altri due locals che avevano invece optato per il canale di destra sci a spalle. Completiamo la salita con una bella chiaccherata per sperare che la neve molli un po', invece: niente! Mollerà solo gli ultimi 100m del canale sopra il Pian della Mussa ... abbastanza per qualche curva gradevole! Poi giù a manetta dalla strada, ora sgombra da un'enorme valanga che ha sfiorato le case.