Stotzingen firsten x 2 e risalita verso il Furka, 19/01/2020
Onicer  corbe
Gita  Stotzingen firsten x 2 e risalita verso il Furka
Partenza  Realp  (1530 m)
Difficoltà  MS+
Commento Questa volta ci portiamo al di là del Gottardo dopo aver appreso che in zona sono caduti alcuni cm. di neve.
Cosi é, a Realp troviamo buone condizioni, la meteo non é perfetta alcuni nuvoloni vagano sulle cime quindi ci poniamo quale obiettivo il Stotzingen Firsten, cima più che gettonata ma pur sempre appagante. Già molti Skialpers si stanno distribuendo sui vari versanti, l'arietta é frizzante. Partecipanti Umberto e Dino a seguire Tino ed Ezio.
Procediamo spediti verso la meta raggiungiamo vari gruppi ed infine ci troviamo soli soletti in vetta. Una leggera bisa mi consiglia, però, di proseguire a valle. Neve non male i 10-15 cm. di nuova hanno migliorato le condizioni e ricoperto il vecchio strato piuttosto ghiacciato.
Scendiamo sino poco sopra Realp. Rimettiamo le pelli per la seconda salita mentre le nuvolaglie non danno tregua.
Raggiunta nuovamente la meta scendiamo, questa volta più spediti conoscendo ormai le condizioni.
Giunti a Realp é ancora abbastanza presto quindi decidiamo di risalire il versante opposto in direzione del Furka pass e raggiungiamo l'omonimo Hotel (chiuso).
Terza ed ultima discesa su divertente pista. Giungiamo a Real poco dopo le 14. Pronti per il rientro.