I Colli - sp. Est SA1 2a uscita, 19/01/2020
Onicer  Minali Pietro
Gita  I Colli - sp. Est SA1 2a uscita
Partenza  Rist.Capriolo-Schilpario Vd.Scalve  (1180 m)
Quota arrivo  1972 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Si parte bassi, dal piazzale del Capriolo, aggiungiamo 15 minuti che gli allievi apprezzano, movimento, salute.
Si sale in compagnia di moltissimi appassionati della montagna, chi a piedi chi con le ciaspole chi con la tavola e naturalmente noi scialpinisti. Cerchiamo dopo la prima ora di salita nella polvere dei boschi, perennemente in ombra in questo periodo uno spazio di solitudine, nei pressi del rif. Bagozza la nostra traccia piega a nord e dritti nel bosco applichiamo la parte dell'alpinista per raggiungere la soprastante strada del Vivione. Raggiunta prendiamo poi la strada che si identifica ancora bene che porta verso il passo che divide la cima del Gardena dalle cime dei Colli. Raggiungiamo l'ultimo rudere "Glaiola a 1942 m." delle miniere, siamo pių alti del colle, proseguiamo ancora fino a sotto la prima cima dei Colli, ci fermiamo a 1972 m. molta neve ventata e placche di vecchia neve molto dura. Oggi buona cosė. Discesa piacevole su fondo duro e in zone di neve ventata. Nella parte pių bassa, la polvere della notte precedente č ancora tale. Divertimento per tutti. Bravi i sempre pių scialpinisti allievi. F1 Fasi di salita e 50 metri di meravigliosa spallata "soddisfazione". F2 Cambio di direzione, le fasi. F3 Sopra Glaiola e discesa. Molto bene, buona la seconda nella sempre bella valle di Scalve con i suoi Campelli.