Punta Rossa di Sea, 18/01/2020
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Punta Rossa di Sea
Regione  Piemonte
Partenza  Balme  (1432 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Commento Alla ricerca di una buona sciata, oggi lungo viaggio a Pian della Mussa. Si lascia l'auto a Bame e poi si raggiunge il Pian della Mussa sulla pista battuta dal gatto. Sole splendido, non una nuvola ma arriviamo al Rifugio Cirič lisciati dal un bel vento teso e gelido. Neve nuova, non pervenuta. Aggiriamo il rifugio e man mano che risaliamo il ripido pendio il vento va da altre parti e ci scaldiamo al meraviglioso sole. Neve dura lavorata dal vento e dal sole fino in vetta (anticima scialpinistica). Discesa alla ricerca delle placche lisciate dal vento troviamo alcuni canali che ci regalano una bella sciata su un ottimo fondo duro. Per fortuna niente crosta. Sosta rifocillatoria al caldo e accogliente Rifugio Cirič e poi gių per la pista battuta dal gatto. Bella giornata di skilalp in bellissimo ambiente di montagna invernale. con Fabrizio, Roberto, Giuseppe, Maurizio.