Magehorn, 18/01/2020
Onicer  FraSor
Gita  Magehorn
Partenza  Nideralp  (1826 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dal parcheggio di Nideralp proseguire in direzione del Ritzibach, mantenendosi sulla dorsale che ne riprende la sinistra orografica.
Proseguire lungo questa fino a raggiungere il livello di un'evidente balsa rocciosa, che si supera tenendola alla propria destra e proseguendo in direzione Nord-Ovest lungo il crinale di Hotossu.
Raggiunta una piccola e nascosta valletta il Magehorn si staglia davanti alla nostra vista.
Da qui si possono scegliere svariati itinerari, in funzione della capacità fisica, delle condizioni meteo e della neve.
Noi siamo risaliti lungo il versante Sud-Est, puntando ad un ripido canale che abbiamo dovuto rimandare ad una giornata con meno nuvole e meno vento. Siamo quindi scesi verso l'attacco classico (che risale dalla dorsale Sud) e da lì per evidente direzione siamo arrivati in vetta.
Discesa lungo l'itinerario di salita con ottima neve.
Unica pecca della giornata il costante vento e la nuvolosità che in cima ci ha concesso solo qualche istante di panorama.

FOTO 1 - Risalita per il bosco di Nideralp
FOTO 2 - Traverso dopo Hotossu
FOTO 3 - Scendendo dalla vetta, tra una nuvola e l'altra

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"