Pizzo Rotondo-M.Tartano- M.Azzarini - Pizzo delle Segade, 17/01/2020
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Rotondo-M.Tartano- M.Azzarini - Pizzo delle Segade
Partenza  Madonna della Neve (Mezzoldo)  (1300 m)
Commento Giro ad anello partendo da Madonna della neve.
Salita verso il Siltri per poi passare in Val Cavizzola (usati ramponi per il tratto valangato e pendio successivo). Viste le belle condizioni del pendio N del Pizzo Rotondo lo saliamo sci ai piedi, andando a prendere la cresta nord per poi scendere su ottima neve i pendii ripidi della cima.
Si passa poi, dopo una breve ripellata alla discesa in direzione del M.Tartano che saliamo per la cresta est.
Apssiamo sotto la Bocchetta di Budria e successiva discesa nella valle.
Salita al Passo di Pedena accanto a valanghe di fondo e passando nel mezzo di fratture.
Discesa sul versante opposto spostandoci verso sud fino alla base della cresta ovest del M.Azzarini.
Salendo ad una forcella si passa sul versante oposto e saliamo nel vallone fino ad uscire sulla cresta sud del M.Azzarini.
L'uscita presenta una bella cornice. Saliamo con ramponi e picca.
In discesa arriaviamo sulla strada del San Marco (vers valtellina), la seguiamo brevemente in salita per poi uscire e salire il Pizzo delle Segade. Ultima discesa verso la macchina.
La strada è in parte pulita e tagliando per i prati arriviamo al 2° tornante a monte di Madonna della neve e poi per sentiero brevemente all'auto.
Sviluppo 22 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: il giro (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)
Foto 2: dal M.Tartano parte del gior verso ovest
Foto 3: la salita al M.Azzarini con il punto verde il punto di uscita dalla Val Pedena