Punta di Stou, 15/01/2020
Onicer  CLACRE
Gita  Punta di Stou
Partenza  Molare - canton Ticino  (1488 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti da Molare con tempo caratterizzato da nuvole alto strati , portage per c.a 15 minuti poi dopo 1 km. sulla stradina incominciano chiazze di neve.
Al termine della stradina il fitto bosco e la neve dura ci obbligano a peripezie tra i rami poi usciamo nelle prime radure di Madarloi ( 1740 m.) L'itinerario si fa pł agevole sempre con neve marmorea passando da Stout di sotto fino alle baite di Mottella m. 2015.
A questo punto inizia un lungo diagonale verso EST con pendii di neve durissima dove sono necessari i rampanti.
A quota 2450 m abbiamo interrotto la salita a causa di scarsa visibilitą alla base ( probabile del canale finale).
Discesa pessima su neve marmorea interrotta da blocchi e irregolaritą ( tracce di ciaspolatori); pochissima farina trovata.
A quota 1650 sotto l'alpeggio di Mandarloi entrando nel bosco insciabile abbiamo fatto c.a. 10 minuti a piedi poi rimessi gli sci in corrispondenza della stradina che alle h. 14.00 ci ha riportato a Molare. Peccato per la discesa per chč i pendii in condizioni di neve farinosa risulterebbe magnifici.
gita effettuata con Claudio, Dino e Angelo tutti tosti.