Pizzo di Cigola dalla Val d'Ambria, 16/01/2020
Onicer  Federico
Gita  Pizzo di Cigola dalla Val d'Ambria
Partenza  Vedello  (1100 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Variabile
Commento Gita a mio avviso spettacolare per l'ambiente sempre selvaggio e per le condizioni attuali. Il pendio finale che conduce all'anticima, è nascosto e non si vede dal fondovalle. L'avevo notato anni fa dalla Motta di Scais.
Da Vedello sulla strada non c'è neve e si può salire fino al bivio Ambria-Agneda e proseguire a discrezione con auto (in teoria necessita di permesso).
Comunque da qui si spallano gli sci fino al ponte (1,5 Km circa) e poi si calzano. Si prosegue superando Ambria e per la lunga valle interessata da grandi accumuli di valanghe.
Arrivati alla testata della valle, 20' circa dopo le baite Dossello (1600 m) si inizia a salire decisamente verso ovest. Attorno a 1800 si può salire stando più a sud, verso il Passo di Cigola o più a nord. Noi siamo stati più a nord ed attorno a 2000 si prosegue per ampi dossi verso le Cime di Brandà (sulla cresta con la Valle di Venina). In prossimità della dorsale si intravede il vallone che si sale in direzione sud.
Siamo usciti sulla cresta poco prima dell'anticima dove abbiamo depositato gli sci. Da qui per lunga cresta verso sud in circa 30' in cima, stando praticamente sempre sul versante della Val d'Ambria e contornando alla base l'ultimo risalto prima della vetta.
P.s.: viste 4 persone in salita verso la Bocchetta di Podavit dal versante BG ed una persona a piedi sul M.Aga dal versante BG