Cima del Cuminello (canal de la Mata), 15/01/2020
Onicer  ganassa roberto
Gita  Cima del Cuminello (canal de la Mata)
Partenza  Ponte val Madre  (1200 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Avevamo visto questo canale la settimana scorsa salendo alla cima Vitalengo in val Madre ed eccoci qui ora a raccontarlo.
Abbiamo parcheggiato al ponte in val Madre ma superando qualche tratto ghiacciato (meglio parcheggiare qualche minuto prima per non rischiare), il ponte è come uno specchio (consiglio ramponi per attraversarlo), al successivo ponte non lo attraversiamo ma proseguiamo sulla pista di destra fino allo sbocco del canale della Matta. Il primo tratto presenta tratto svalangato un pò scomodo ma lo saliamo sci ai piedi, successivamente saliamo sci in spalla che facciamo prima, da metà canale mettiamo anche i ramponi, le neve è per lo più compatta, raggiungiamo la selletta che si trova a 10 metri dalla cima del Cuminello che saliamo su erba. La discesa è per la maggiorparte su compattone tranne ovviamente il tratto in basso dove è presente il fondo della valanga, con qualche acrobazia riusciamo comunque scenderlo sci ai piedi.
Il tratto basso presenta rischio caduta sassi provenienti dal versante destro (sud) del canale.
Partecipanti: io, Tano e Mirco.