Monte Madonnino, da Valgoglio, 05/01/2020
Onicer  luca.trovesi
Gita  Monte Madonnino, da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, Bortolotti  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Commento Il Madonnino la ricordo come una gita stupenda, per la posizione centrale nella catena Orobica, l'entusiasmante discesa dalla vetta, la panoramica cresta del Monte Segnale e la bella compagnia del mio amico Giordi. La tante aspettative verranno totalmente soddisfatte.
L'attuale ora abbondante di spallaggio (fino alla fine del bosco a 1550) concede una considerevole scrematura degli scialpinisti che preferiscono così altri itinerari più "accessibili".
Clima ottimo, neve del tutto trasformata e perfetta compagnia ci consentono di godere appieno dell'ultima gita natalizia.
Salutiamo i due Paolo in cima al Monte Segnale (devono essere a casa presto) e io e Bruno seguiamo la ben tracciata cresta. Saliamo la pala coi ramponi e ci rilassiamo qualche minuto in vetta, che gita lunga... La discesa è velocissima e divertente, così come lo spallaggio con il sole che cala dietro le muraglie della Valcanale.