Monte Frerone, dal rifugio Bazena, 25/12/2019
Onicer  pedro1987
Gita  Monte Frerone, dal rifugio Bazena
Partenza  Rif. Bazena al Tassara  (1799 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dal rifugio Bazena
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Gita strategica la mattinata di Natale per evitare il pienone su questa classica e per non sentirmi in colpa visto il pranzo incombente. Missione compiuta, infatti oltre a noi vi erano solo altri due gruppi sull'intero tragitto.

Partenza piuttosto calda da Bazena con 1°, innevamento abbondante dato dalla quota, ma purtroppo crosta in basso e neve molto ventata in alto. Per il classico itinerario che attraversa la Valfredda, risaliamo senza problemi sino ai pendii finali, dove troviamo neve dura. Sicuramente utili i rampanti, noi ce la caviamo senza, ma con un po' di fatica.

Togliamo gli sci per i pochi metri di cresta finale in quanto piena di buchi e gradoni dati dalle persone salite nei giorni precedenti. Panorama magnifico che spazia dal vicino Blumone all'arco degli Appennini.

La discesa è piacevole sulla pala, la neve dura si rivela ottima, mentre sotto peggiora tra il ventato e il crostoso.