Pointe Valletta quota 2810 cresta W, 05/01/2020
Onicer  fabio62
Gita  Pointe Valletta quota 2810 cresta W
Partenza  Mottes  (1650 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Prosegue la vacanza a Etroubles cosė ancora gite versanti nord perchč quelle a sud hanno neve peggiore.
Oggi si parte per l'itinerario della cresta Serena ma, fuori dal bosco, alla quota 2050 si lascia la salita al colle e si piega a sinistra, in breve ci si trova in uno splendido anfiteatro sotto la bastionata Punta Valletta-Tete de Sereina.
Man mano che si sale la pendenza aumenta e si punta ad un evidente canale sempre pių ripido (vedi foto), oggi con molti zig-zag e una buona traccia siamo sbucati fuori senza rampanti.
Piegano a destra a piedi a breve si sale in cima.
La vetta della Punta Valletta salita l'altro ieri dal vallone di Citrin č a un centinaio di metri ma tutti con spuntoni e gendarmi rocciosi comunque probabilmente superabili.
Discesa all'inizio bella ripida ma con neve che teneva bene anche un'eventuale caduta, poi il vallone diventa ampio ed č quanto di meglio si possa chiedere (vedi foto)anche se la neve č ventata ma morbida.
A seguire dopo un piano ci si affaccia sull'ultimo salto veramente ripido e adrenalinico, svalangato e sicuro, che ci deposita direttamente a poche centinaia di metri dal parcheggio dell'auto.
Che dire, grazie alla coppia che ci ha imbucato la bella gita e brava a Grazia per aver sofferto ma portato a casa una gita forse un po' oltre il suo livello. Oltre a noi due altri 10 scialpinisti, tutti gli itinerari sono tracciati e il vento di ieri non ha rovinato pių di tanto le condizioni