Monte Ponteranica Centrale+Triomen, dai Piani dell'Avaro, 05/01/2020
Onicer  Fedora
Gita  Monte Ponteranica Centrale+Triomen, dai Piani dell'Avaro
Partenza  Cusio - Piani dell'Avaro  (1700 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Ponteranica Centrale (2372m), dai Piani dell'Avaro
Commento Torno sempre volentieri in queste zone, dove ci sono tanti itinerari che, anche se brevi, permettono di fare belle discese su pendii spesso sostenuti e con neve trasformata, un filino duretta nel caso di oggi per via del venticello fresco costante. Per Riki, inoltre, è un posto completamente nuovo e quindi accetta con entusiasmo la proposta. Tanta neve alla partenza. Saliamo alla bocchetta Triomen, poi traverso senza togliere le pelli verso la base del M. Ponteranica. Salita al limite della fattibilità con sci ai piedi (rampanti obbligatori!), per via della neve dura. Dall'anticima, con i ramponi superiamo i pochi metri finali per raggiungere la vetta. Discesa su neve che se fosse stata un filino smollata sarebbe stata 6 stelle... Pendii lisci e sempre ripidi. Ai laghi di Ponteranica rimettiamo le pelli e torniamo alla bocchetta Triomen. Altro cambio assetto e di nuovo con i ramponi (sci nello zaino) percorriamo la cresta che ci porta sul Monte Triomen. Discesa abbastanza adrenalinica da pochi metri sotto la vetta, su neve inizialmente dura ma via via più smollata, davvero bella! Dalla conca sottostante, anziché scendere dal percorso di salita (piuttosto rovinato da peste e ciaspole e con neve dura), scendiamo più dritti e poi, a circa metà, deviamo a sx su pendii quasi vergini e con neve più smollata. Stupenda! Bella sciata poi fino alla macchina. Oggi l'ora tarda di partenza (9,45 dalla macchina) è stata decisamente azzeccata!
Partecipanti: Fedora e Riki.

FOTO 1: Discesa dal Ponteranica.
FOTO 2: Cresta del M. Triomen.
FOTO 3: Discesa dal M. Triomen.