Monte Segnale+Madonnino, da Valgoglio, 31/12/2019
Onicer  Fedora
Gita  Monte Segnale+Madonnino, da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, parcheggio alto  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Altra neve  Variabile
Commento Gita in buone condizioni, anche se siamo scesi un po' troppo tardi e il caldo anomalo di oggi imponeva un orario di discesa diverso.
Si spallano gli sci per circa 40min., poi da q. 1450m ottimo innevamento. Neve che ormai in pieno sud si è trasformata bene. Dal M. Segnale calziamo i ramponi e seguiamo la lunga e estetica cresta nevosa che porta alla base della pala del Madonnino. Da qui di nuovo sci ai piedi fino in vetta. In discesa, dopo i primi 100m, traversiamo a dx e scendiamo lungo splendidi pendii abbastanza ripidi fin nei pressi del rif. Cernello. Scendendo almeno un'ora prima (noi scesi alle 12,15) la neve sarebbe stata perfetta; ma comunque, era decisamente buona anche se un po' smollata (attenzione al primo traverso se con neve già smollata). Ripellata di 200m fino al M. Segnale e discesa ancora su neve smollata per il caldo ma decisamente divertente. Più si scende più migliora, fino al bosco. Breve tratto ancora sci ai piedi lungo la mulattiera e poi a piedi fino al parcheggio.
Gita consigliabilissima se si mette in conto un po' di spallaggio...
Ambiente solitario e giornata stupenda per concludere l'anno nel migliore dei modi!
Partecipanti: Fedora, Ivana, Cristian e Luca.