Monte Avert+ripellata, versante Ovest, 30/12/2019
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert+ripellata, versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Non potendo partire da casa prima delle 10, ed escludendo il solito Timogno, x stare comunque in zona propongo a Lidia l'Avert. Incredibile come sia stata un'impresa trovare parcheggio agli Spiazzi e dopo soli 5 minuti ci ritroviamo completamente sole per tutto il giorno, salvo un simpatico ultrasettantenne incontrato in salita. Stradina ben innevata da subito, con solo un breve tratto di ghiaccio. Dalla baita a q. 1600m risaliamo tutta la parte finale stando bene sul margine destro, seguendo il crestone, per evitare tratti di neve ghiacciata al centro e soprattutto evidenti segni di distacchi pericolosi. Ottima discesa sempre su neve ventata bella portante, salvo un brevissimo tratto ghiacciato poco sotto la vetta. Tornate alla baita, decidiamo di replicare ma stavolta salendo dal vallone posto tra Avert e Benfit, fino alla baita sotto la cima. Poi traverso a sx e ultimi metri ancora lungo il crestone fino di nuovo in vetta all'Avert. In questa valletta la neve è un po' variabile e così optiamo per un'altra discesa come la precedente. Essendo già le 14 la neve è ulteriormente migliorata! Un po' di spazzaneve lungo la stradina alternato a divertenti curve sui prati (neve dura con farina sopra) e siamo alla macchina, nuovamente nel caos...
Gita consigliabilissima, a patto di non scendere presto: noi prima discesa alle 13... direi orario perfetto.
FOTO 1: Risalendo la pala dell'Avert, neve ventata portante.
FOTO 2: Discesa sempre nei pressi del crestone su ottima neve.
FOTO 3: La ripellata nel vallone tra Avert e Benfit.