Punta delle Oche - Monte Barbarossa - Sponda Vaga, 29/12/2019
Onicer  Stefano81
Gita  Punta delle Oche - Monte Barbarossa - Sponda Vaga
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Itinerari collegati  Barbarossa (2150m), da Lizzola per la Valle dell'Asta e la Punta delle Oche
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte sci ai piedi dal parcheggio in cima al paese ma dopo poco si tolgono e si spalla l'attraversamento del boschetto, quindi innevamento pressoché continuo.
Risaliamo l'ombrosa valle dell'Asta fino al Collino delle Oche, dove ci accoglie un bel sole, quindi per facile cresta raggiungiamo la panoramica Punta delle Oche.
Torniamo sui nostri passi e risaliamo sci nello zaino al Barbarossa.
Ampie bocche di balena sotto la lunga cresta guardano verso la val Sedornia e ci sembrano sconsigliare la discesa su questo versante, tuttavia i gitanti che ci precedono testano oltre ogni ragionevole dubbio la stabilità del pendio.
Percorriamo comunque i primi metri con la dovuta cautela su brutta crosta, poi si riesce a sciare meglio grazie ai passaggi precedenti.
Ci ricolleghiamo in breve alle piste del sole e risaliamo allo Sponda Vaga, dove assistiamo al recupero della sfortunata ragazza scivolata sul Cavandola.
Rientriamo poi comodamente in paese per le piste.

Chiudo con un pensiero per il fortissimo Andrea Concini, vittima di un incidente in Brenta.