Passo Bruffione, valle Aperta,passo Diciotto, Bruffione, 29/12/2019
Onicer  crisarch1978
Gita  Passo Bruffione, valle Aperta,passo Diciotto, Bruffione
Partenza  Gaver  (1480 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Quando si parte per un giro tranquillo e ci si ritrova a fare un giro ad anello entusiasmante, al di la del dislivello che è di tutto rispetto, ma che non rende giustizia se si guarda solo questo, si tratta di un percorso lungo (6h), impegnativo nello sviluppo, in condizioni di neve difficili, con molti attraversamenti di slavine, con traversi ripidi su neve marmorea sul filo delle lamine, il tutto in un ambiente isolato in valli secondarie a noi sconosciute, incontrate 3 persone nel primo pezzo fino al passo di Bruffione, poi solo uno scialp che ha battuto traccia (complimenti) fino a pochi m sotto il passo (a dx del passo diciotto). Temp rigide tutto il giorno, alla partenza -7°C. Dal ponticello dietro il bar Gaver prendiamo la dx lungo la stradina, impegnativa per le slavine di cui sopra, arrivati alla piana puntiamo al passo Bruffione abbandonando l idea della cima Brealone perché non sicura; dal passo discesa in valle Aperta e lunga risalita ad un piccolo passo a dx del Bruffione,( presenti grandi cornici negli altri)Ultimi metri a piedi e discesa nella conca sottostante con attraversamento del pendio ovest sotto la cima, altro traverso sotto la sud e finalmente in vetta. Discesa inaspettatamente buona sfruttando la neve portante, ma attenzione perché la crosta malefica è ovunque. Discreto il bosco e numeri da circo nel canalone finale invaso da slavina. Gita di ampio respiro