Timogno+discesa spallone, 22/12/2019
Onicer  Fedora
Gita  Timogno+discesa spallone
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Altra neve  Variabile
Commento Giornata con famiglia agli Spiazzi e quindi partenza a ora piuttosto tarda. Ma oggi andava benissimo così (sole dalle 11). Pista ottimamente innevata fin dalla partenza. Pochi scialpinisti al Timogno rispetto a quanto mi aspettavo, ma la pala a fine mattinata era cmq già tritata, salvo qualche spazio scendendo a dx (ma occhio...). Dalla vetta scendiamo sullo spallone verso la Valzurio (dx) su bellissima neve farinosa anche se un po' tritata nella primissima parte, poi ancora spazi vergini al lati, fino alla fine del dosso. Ripelliamo al Timogno e discesa dalla pala su bella polvere nei primi 100m; poi un po' più appesantita dall'azione del vento, ma sempre comunque divertente da sciare, morbida anche dove più tritata. Nella parte finale meglio stare dove più pistata (ottima). Gita consigliatissima se Eolo farà troppi danni in altre zone... Ottima sciata fino in fondo grazie alle piste.
Partecipanti: Fedora e Ivan; e con Riki incontrato risalendo al Timogno dallo spallone.
FOTO 1: Ottima polvere sullo spallone verso la Valzurio, mentre risaliamo al Timogno.
FOTO 2-3: Discesa dalla pala del Timogno.