anello val torta val cardinello, 07/12/2019
Onicer  fabio62
Gita  anello val torta val cardinello
Partenza  ossasco  (1300 m)
Commento Dopo il sidenlucke di settimana scorsa si torna in bedretto viste le ottime condizioni. Da ossasco (0°) attraverso la noiosa val torta si sale alla capanna cristallina, rifugio quattro stelle, aperto.
Due di noi proseguono alla bocchetta di valeggia per salire alla cima di lago ma versante robiei non è tracciata e versante valeggia bisogna ripellare al ritorno quindi facciamo dietrofront.
Ci si abbassa sotto la capanna per 200 metri fino all'elettrodotto, si rimettono le pelli puntando, sul pendio a sinistra scendendo, all'evidente traliccio, colle nominato "bassa di forcla".
Dal traliccio, prima parte ripida e si entra nella val cassinello, polvere polvere anche troppa, la discesa è molto bella e va a congiungersi con la salita della val torta.
Poco sotto si abbandona la traccia di salita e per strada agevole si arriva sulla statale a 500m da ossasco.
Bella gita (19Km) che permette di evitare la piatta val torta sostituendola con una brillante discesa in val cardinello. Tanta gente dovunque sul cristallina ,sul valpiana, cima di lago.
Io Grazia Stefano Luca Piersandro Corrado Massimo Mario e Luca.
Domani si replica non so dove